Criteri ESG

Efficienza energetica

L’obiettivo principale spesso è migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, riducendo il consumo di energia e le emissioni di carbonio. Riducendo le emissioni che hanno un impatto negativo sull’ambiente interno agli edifici e sull’atmosfera del nostro pianeta (IAQ, gas serra, riscaldamento globale, PM e piogge acide).

Sostenibilità

Le ristrutturazioni possono incorporare materiali sostenibili e pratiche di costruzione ecocompatibili, contribuendo a obiettivi di sviluppo sostenibile.

Tecnologie Smart

L'integrazione di tecnologie smart, come sistemi di gestione dell’energia, può rendere un edificio più funzionale e reattivo. In questo senso c'è una forte spinta alla elettrificazione
e alla digitalizzazione.

Qualità dell’ambiente interno

Aggiornare gli impianti di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC) può migliorare il comfort e la qualità dell’aria interna. 

Aumento del valore immobiliare

Ristrutturare un edificio può aumentare significativamente il suo valore di mercato, rendendolo più attraente per potenziali acquirenti o inquilini.

Adattamento ai cambiamenti normativi

Le normative edilizie evolvono nel tempo; la ristrutturazione può essere necessaria per conformarsi a nuove leggi o standard di sicurezza. Gli obblighi normativi rappresentano i criteri di vaglio tecnico che guidano i progetti di rinnovo oggetto di incentivi e finanziamenti.

 

Requisiti minimi degli edifici: Obbligo BACS in CLASSE B secondo la UNI EN 15232 e successive versioni (UNI EN ISO 52120-1:2022)